Tutto ciò che facciamo, durante la giornata, è sempre allo scopo di sentirci meglio, di rispondere ad un bisogno al fine di migliorare la nostra condizione. SEMPRE.
Ad esempio beviamo un bicchiere d’acqua se abbiamo sete e ci sentiamo meglio dopo, dormiamo se stiamo stanchi per sentirci meglio dopo, andiamo al lavoro perchè sappiamo che veniamo retribuiti per il nostro miglioramento economico, puliamo casa perchè sappiamo che l’ambiente ordinato ci fa stare meglio ecc….
Ma non solo! Tutto quello che desideriamo, lo desideriamo perchè crediamo che una volta ottenuto l’oggetto del nostro desiderio saremo più felici, ci sentiremo meglio.
Non c’è niente di meglio per sentirci bene, di sapere che stiamo progredendo in modo chiaro, verso un obiettivo.
(pensate alla soddisfazione di salire sulla bilancia dopo una settimana di dieta, e di scoprire che avete perso piu peso di quanto pensavate)
Con questo piccolo pensiero della giornata, vorrei ispirarvi a sviluppare una mentalità rivolta al processo, al progredire, più che all’evento. In questo modo, tutti i giorni siamo fieri di noi e delle nostre vittorie, e tutti i giorni sono soddisfacenti, perchè tutti i giorni facciamo una o più azioni, uno o più passi verso l’obiettivo.
Lo sapete vero che poco dopo aver ottenuto quello che volevamo, dietro l’angolo c’è gia un obiettivo migliore, qualcosa che ci ispira, qualcos’altro che vogliamo?
E’ quindi meglio avere una sola soddisfazione al momento in cui otteniamo il risultato “finale” oppure 100 piccole soddisfazioni durante il percorso PIU la soddisfazione finale? 🙂